tazzina
Lo Yeti - libreria caffè

Spazio

Mostre, Incontri, Intercultura.



    • Nel Blu di Madior Dieng

      16-03-2016

      Chiude in bellezza lo spazio espositivo il Mini dello Yeti. L'ultimo artista ospitato sarà Madior...


 

Seguici su facebook!

Home Caffè Libri Dove siamo Galleria immagini Contattaci!

"Sul corno del rinoceronte" di Francesca Bellino

Venerdì 8 Maggio alle 19 lo Yeti sarà lieto di ospitare la presentazione del libro:

Sul corno del rinoceronte

due donne alla ricerca della liberta’

tra la Tunisia in rivolta e l’Italia in crisi

 Incontro con l'autrice e perfomance di calligrafia istantanea di  Nasser El Gilani, artista, calligrafo e giornalista egiziano.

Attraverso l’amicizia tra Mary e Meriem, il libro di Francesca Bellino indaga una pagina centrale della storia delle due sponde del Mediterraneo

 

Dedicato a tutte le donne che sono partite, Sul corno del rinoceronte, romanzo di Francesca Bellino pubblicato da L’Asino d’oro edizioni (collana Omero, pag. 250, Euro 12), già vincitore del Premio Costadamalfilibri 2014, ruota attorno all’intensa amicizia tra Mary, giovane antropologa italiana, impaziente e vogliosa di entrare in contatto con le culture straniere, e Meriem, tunisina, immigrata in Italia per amore e in fuga dal patrigno autoritario.

 

Molto diverse tra loro ma accomunate dallo stesso coraggio, le due protagoniste cercano e trovano, ciascuna a suo modo, la propria identità e la propria affettività. Attraverso la loro conoscenza e i loro cambiamenti, l’autrice fa emergere aspetti insoliti dell’attualità dei loro Paesi di appartenenza e della cultura arabo-islamica da una parte e italiano-cattolica dall'altra.

 

L’autrice

Francesca Bellino è scrittrice, giornalista e reporter di viaggio. Collabora con diverse testate, italiane ed estere, tra cui Ansa, Il Mattino e Reset, e cura un blog su Huffington Post.

È autrice di Il prefisso di Dio. Storie e labirinti di Once, Buenos Aires (Infinito, 2008), Uno sguardo più in là (Aram, 2010), Sale (Lite Editions, 2013), due saggi sul mito di Lucio Battisti e racconti pubblicati in antologie.

Nel 2009 ha ricevuto la Targa Olaf al Premio Cronista - Piero Passetti, nel 2013 il Premio giornalistico Talea e nel 2014 il Premio letterario Costa d’Amalfi Libri 2014. 

www.francescabellino.it


NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
tazzina